Rimborsi inviati sul tuo metodo di pagamento originario
I rimborsi vengono accreditati sul metodo di pagamento originario utilizzato per effettuare la prenotazione. In molti casi, sull’estratto conto figureranno due voci separate: un addebito e un rimborso.
Se il tuo metodo di pagamento originario non può ricevere il rimborso
Se il conto collegato al tuo metodo di pagamento originario è stato chiuso, il rimborso inviato da Airbnb non verrà elaborato. In tal caso, puoi chiedere al tuo istituto bancario o finanziario di individuare il denaro. Se sei titolare di un altro conto presso la stessa istituzione, quest’ultima potrebbe essere in grado di trasferire lì la somma. In alcuni casi, potrebbe in alternativa inviarti un assegno.
Se hai bisogno dei dettagli del rimborso, come ad esempio un numero di riferimento da condividere con il tuo istituto finanziario o bancario, contatta pure Airbnb.
Se effettui una cancellazione entro 24 ore dalla prenotazione
Se cancelli una prenotazione entro 24 ore dalla conferma, potremmo aver soltanto bloccato il relativo importo sul tuo metodo di pagamento, senza eseguire l’addebito effettivo. In questo caso, renderemo il denaro nuovamente disponibile, cosa che generalmente non risulta sull’estratto conto. Tuttavia, se la prenotazione è già stata accettata, il rimborso sarà gestito in base ai termini di cancellazione dell’host.
Se hai pagato con un coupon
Se annulli una prenotazione che hai pagato tramite coupon, non potrai riutilizzare quest’ultimo.
Se la cancellazione viene effettuata dall’host, tuttavia, il codice coupon resterà attivo e potrai usarlo in un’altra occasione. Scopri di più su cosa succede al coupon che hai utilizzato in caso di cancellazione da parte dell’host.
Se hai pagato con crediti di prenotazione
Il rimborso di un credito di prenotazione è soggetto ai termini di cancellazione dell’host e può essere erogato sotto forma di un nuovo credito da utilizzare in futuro. Scopri di più su come funziona il credito di prenotazione.
Quanto tempo richiede l’accredito di un rimborso
Nel caso tu abbia diritto a un rimborso, Airbnb elaborerà il pagamento non appena avrai cancellato la prenotazione. Le tempistiche dell’accredito dipenderanno dal tuo istituto bancario o finanziario
